Come fare Karaoke con il computer

Esistono vari modi per fare Karaoke con PC, ve ne propongo uno semplice che non necessita di strumenti esterni particolari: bastano un comune PC e un microfono.

Per prima cosa vi servono delle basi musicali, che potete trovare generalmente in 3 formati: video, audio e midi.

Video

Il modo più semplice di trovere basi video è quello di cercarle su youtube: esistono canali appositi che raccolgono video con le basi musicali da cantare e il testo che scorre dentro il video (per esempio TheKARAOKEChannel), basta inserire nel campo di ricerca “basi musicali karaoke” per trovarne tantissime. Per cercare una canzone specifica si può provare a inserire il titolo della canzone seguito da “karaoke”.

Audio

In alternativa si possono scaricare le basi in formato MP3: ci sono siti che mettono a disposizione la parte strumentale di canzoni famose pronte da scaricare, molte anche gratis (per esempio VersioneKaraoke), ma in questo caso il testo della canzone non è incluso e dovremo procurarcelo a parte.

Midi

Il MIDI è  il formato più comune nei locali da Karaoke, in quanto i file occupano pochissima memoria (si parla di qualche Kb) e hanno delle funzionalità in più rispetto agli altri. Infatti con le basi MIDI abbiamo la possibilità di modificare la tonalità delle canzoni a seconda della nostra estensione vocale, di cambiare la velocità e di modificare i volumi di qualsiasi strumento che suona nella base. A differenza dei file audio, i midi possono anche avere il testo integrato all’interno del file, e in questo caso solitamente i file hanno estensione “.kar” anzichè “.mid”.

Per saperne di più:

File AUDIO (Mp3, Wave, ecc.)  e file MIDI

Quando riproduciamo un file midi, questo si comporta come uno spartito, e il computer lo legge come fosse un musicista. Il computer “suona” degli strumenti virtuali messi a disposizione da una libreria (sound-bank) di suoni pre-registrati, interpretando le informazioni contenute nel midi (durata delle note, tonalità, ecc.).

I file audio invece comunicano al processore punto per punto come deve creare l’onda sonora, esattamente come è scritta sul file, senza dover utilizzare alcuno strumento virtuale. Per questo motivo occupano molto più spazio rispetto ai midi e saranno riprodotti allo stesso modo da qualunque computer.

Anche per questo formato si trovano molteplici fonti dove poterli scaricare (vedi VanBascoMIDISearch).

Per poter riprodurre i file MIDI è necessario avere un programma apposito. I più comuni player di MP3 per computer di solito leggono anche i file midi,  ma per poter visualizzare anche il testo contenuto nel file bisogna scaricare dei plugin(scaricabili da qui).

Tra i  più famosi programmi gratuiti, creati appositamente per fare Karaoke con basi MIDI, troviamo VanBasco e Karafun. Questi permettono di modificare in tempo reale la tonalità delle canzoni, il tempo e altri parametri.

Di solito la qualità degli strumenti virtuali utilizzati dal computer nella riproduzione dei file MIDI è molto scadente. Per riprodurre i MIDI con suoni più realistici potete seguire questa procedura:

  • scaricate un SoundFont (libreria di suoni) –> per esempio Fluid, oppure in questa e in quest’altra pagina sotto la categoria Soundfonts trovate diversi link, e ne trovate altri cercando su Google “soundfonts sf2”
  • scaricate ed installate VirtualMIDISynth, un programma gratuito che permette di creare nel sistema un Sintetizzatore Midi alternativo al “Microsoft GS Wavetable Synth”, che è quello di default, con la possibilità di caricare i soundfonts in formato sf2.
  • impostatelo come periferica MIDI Out di default, dal suo pannello di configurazione (vedi immagine)
  • cliccate sul pulsante + per importare il SoundFont che avete scaricato (dev’essere un file con estensione “.sf2”)
  • confermate con il tasto OK e da questo momento, ogni volta che farete suonare un file midi, gli strumenti utilizzati saranno quelli del SoundFont che avete impostato, con un suono generalmente molto più apprezzabile di quello di default.

 

Microfono 

Per quanto riguarda il microfono, basterà collegarlo all’ingresso della vostra scheda audio e configurare qualche parametro per potersi sentire in tempo reale.

L’ideale è utilizzare un software per poter gestire i volumi del microfono rispetto alla base e poter aggiungere effetti alla voce. Ovviamente ne esistono tanti, uno gratuito si chiama VOXAL della NchSoftware, completo di effetti in tempo reale tra cui riverbero, delay, voce da robot e altri.

Se non volete installare programmi potete sentirvi lo stesso dalle casse in tempo reale, ma senza poter usufruire di effetti:

  1. se avete Windows 7, aprite la finestra AUDIO dal pannello di controllo, e andare sulla scheda REGISTRAZIONE
  2. fate doppio click sul microfono utilizzato per visualizzarne le proprietà
  3. nella scheda ASCOLTO spuntate l’opzione “Ascolta il dispositivo”
  4. nella scheda LIVELLI potete regolare i volumi di ascolto e preamplificazione

Spero che l’articolo sia stato utile, i commenti sono ben accetti!

2 commenti su “Come fare Karaoke con il computer

  1. Vincenzo il said:

    Ottimo articolo, chiaro e completo.
    Per chi cercasse un’alternativa più professionale rispetto a VanBasco e Karafun, segnalo il software Kanto Karaoke (sito Kantokaraoke.it)

    ciao!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.